LE PATOLOGIE REUMATOLOGICHE E IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

15 Dicembre 2018, Catania


SCARICA IL PDF   – ISCRIVITI

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 15 Dicembre 2018

Location: “Hotel Nettuno” – Via Ruggero di Lauria 121, Catania

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia)

Crediti ECM: 4

Partecipanti: 50

Responsabili scientifici:
Dott. Antonino Rizzo
Dott. Marcello Scifo

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.


DESCRIZIONE

L’esigenza e la richiesta di una formazione specifica e professionale del medico di famiglia, in grado di affrontare adeguatamente le problematiche reumatologiche è molto sentita dalla categoria.
Risulta quindi necessario avviare la formazione di Medici che, per interesse e motivazione, abbiano una particolare sensibilità e predisposizione ad acquisire conoscenze e competenze nel campo della Reumatologia.
Alcune patologie reumatologiche si presentano frequentemente all’attenzione del MMG (spondiloartrosi, artrite reumatoide, osteoporosi), con la sintomatologia algica osteoarticolare, motivo frequente del primo consulto, altre rappresentano un problema emergente nella popolazione, probabilmente perché in passato misconosciuto (fibromialgia).
È importante che il MMG sia messo in condizione di gestire e applicare gli algoritmi diagnostici e terapeutici reumatologici riuscendo così a gestire e curare in maniera autonoma il paziente, con una prescrizione farmacologica adeguata, riservando agli stati avanzati delle varie patologie e/o ai “fallimenti terapeutici iniziali”, la consulenza specialistica.