SPONDILOARTRITI E DOLORE LOMBARE – LINEE GUIDA PER DIAGNOSI E TERAPIA

15 Dicembre 2018, Ragusa


SCARICA IL PDF   – ISCRIVITI

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 15 Dicembre 2018

Location: Sala conferenze AVIS Provinciale Ragusa – Via della Solidarietà 2, Ragusa

Destinatari: Medici di Medicina Generale (MMG) e specialisti in Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Organizzazione dei Servizi sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia; Fisioterapisti

Crediti ECM: 6

Partecipanti: 80

Responsabile scientifico: Dott. Mario Bentivegna

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.


DESCRIZIONE

Il dolore lombare muscolo-scheletrico, o lombalgia, è una condizione molto frequente nella popolazione adulta, soprattutto tra i 30 e i 50 anni; può tuttavia presentarsi anche in età pediatrica.
Affligge sia il sesso maschile sia il sesso femminile, con un rapporto pari a 1:1, e si stima che circa 8 individui su 10 riferiscano, almeno una volta nella vita, episodi di lombalgia. Le cause del mal di schiena sono molteplici e, a seconda della causa, è necessario il consulto con specialisti diversi.
Essenzialmente si distinguono 3 grossi gruppi di cause: meccaniche, infiammatorie e neoplastiche.
Le cause meccaniche più frequenti sono l’artrosi, le patologie del disco vertebrale e l’osteoporosi.
Le cause infiammatorie principalmente sono di tipo non infettivo e sono rappresentate principalmente dalle spondiloartriti, un gruppo di patologie caratterizzate da infiammazione a carico delle articolazioni sacro-iliache, del disco intervertebrale e delle vertebre, dovute ad una anomala produzione di sostanze ad azione infiammatoria da parte delle cellule del sistema immunitario.
Le cause neoplastiche sono dovute o a tumori che insorgono direttamente nelle vertebre o per metastasi di tumori localizzati in altri organi.
La maggior parte dei mal di schiena di tipo infiammatorio deriva da malattie autoimmuni.
Una malattia autoimmune può svilupparsi quando il sistema immunitario del nostro corpo attacca erroneamente i tessuti sani.
Alcune delle patologie autoimmuni strettamente collegate al mal di schiena sono la spondiloartrite assiale, l’artrite psoriasica, l’artrite reattiva e l’artrite enteropatica.
È fondamentale una diagnosi precoce per identificare e diagnosticare il mal di schiena infiammatorio e per permetterne una corretta gestione.
La valutazione olistica, l’approccio multidisciplinare, l’utilizzo di terapie farmacologiche innovative e chirurgiche mirate, l’esecuzione di percorsi riabilitativi appropriati, permettono al paziente di limitare la cronicizzazione della patologia e il conseguente danno funzionale.
L’obiettivo che questo convegno si propone è di rinforzare ulteriormente la collaborazione tra i vari specialisti con i medici di medicina generale, alimentando una corretta collaborazione di sui percorsi terapeutici e riabilitativi da seguire.