3-4 Dicembre 2021 – Matera
GIORNATE CENTRO-MERIDIONALI DELL’ARTROSI 1° CONGRESSO – DESCRIZIONE
Con l’invecchiamento della popolazione mondiale, la prevalenza delle malattie legate all’età è in costante aumento, in particolare l’artrosi, la forma più comune di malattia articolare. In Italia, circa il 56% delle persone di età superiore a 65 anni soffre di sintomi associati all’osteoartrosi del ginocchio, patologia eterogenea con sintomi e progressioni variabili.
Inoltre, il massiccio coinvolgimento nell’attività sportiva della popolazione di qualsiasi età, ha causato un aumento della patologia. Nonostante gli aspetti positivi di questo stile di vita, vi sono alcune problematiche legate alle lesioni della cartilagine, una delle sfide più importanti sia per i ricercatori che per i medici.
Se da un lato la sostituzione dell’articolazione con una protesi parziale o totale può essere la soluzione ad una limitazione funzionale grave e invalidante, la possibilità di trattare efficacemente la sintomatologia dolorosa mediante adeguate terapie farmacologiche e/o fisioterapiche coadiuvate da infiltrazioni articolari potrebbe permettere un minor ricorso alla chirurgia protesica.
Il congresso analizzerà, attraverso un format innovativo di relazione – intervista e di discussione interattiva – i vari aspetti dell’osteoartrosi del ginocchio, dalla fisiopatologia alle varie metodiche di trattamento conservativo e chirurgico. Vedrà, inoltre, coinvolti gli esperti di diverse regioni dell’Italia centro meridionale e sarà rivolto a medici di medicina generale e specialisti.
INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania
Data: 3-4 Dicembre 2021
Location: MH Matera Hotel, Matera
Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Geriatria, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia.
Crediti ECM: 7
Partecipanti: 60
Responsabile Scientifico: Prof. Biagio Moretti
Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.
Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.