FISIODANCE CLASS LIVELLO 2 – LE APPLICAZIONI DEL METODO INSIGHT: DALLA DANZA ALLA CLINICA SUL PAZIENTE

15-16-17 Marzo, 2024 – Parma

danza-livello2-ottobre-v2-1


   

FISIODANCE CLASS LIVELLO 2 – LE APPLICAZIONI DEL METODO INSIGHT: DALLA DANZA ALLA CLINICA SUL PAZIENTE 

PRESENTAZIONE

La danza rappresenta una delle attività ricreative più diffuse: coinvolge il 35% dei giovani, con una percentuale che è seconda solo ad attività di corsa e camminata. Un aspetto di particolare importanza è legato al fatto che, quando la pratica inizia in età precoce, il tempo dedicato alla preparazione cresce negli anni dell’adolescenza. Si tratta di un arco di tempo molto ampio, durante il quale avvengono tantissimi cambiamenti nel corpo in crescita e si lavora assiduamente, arrivando ai limiti della fisiologia. Per un professionista sanitario è fondamentale acquisire un metodo che permetta non solo di individuare qualsiasi problema sul nascere, ma anche di accompagnare i pazienti, di qualsiasi età, verso la migliore performance e in totale sicurezza, lavorando in team con i maestri.
La letteratura riporta dati significativi inerenti alla traumatologia nella danza e al coinvolgimento dei distretti corporei: 36% caviglia e piede; 18% anca; 17% ginocchio; 18% rachide; 9% arti superiori. Si tratta di numeri importanti se si desidera fare davvero prevenzione. Proprio per questo, da molti anni, la Medicina delle Arti Performative (Performing Arts Medicine) si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle problematiche degli artisti, sia del mondo della danza che del canto e della musica. In molti Paesi esistono Corsi di Laurea specifici e Associazioni nazionali, ma in Italia la formazione in questo settore è ancora molto limitata, sia in ambito universitario, sia negli eventi post graduate. Questa carenza rende ancora necessaria l’esperienza “sul campo”.
Il MetodoINSIGHT nasce dall’incontro tra la Medicina della danza e 18 anni di ricerca e pratica clinica. Nasce per la danza e per i danzatori, ma il suo potenziale apre le porte alla prevenzione degli infortuni, alla cura in sicurezza e alla perfezione del movimento in tutte le problematiche muscolo-scheletriche, specialmente quelle legate all’instabilità. In tutti i pazienti, non solo danzatori.
FisioDance Class è una formazione unica e vede la collaborazione di professionisti sanitari specialisti del settore e maestri di danza di fama nazionale e internazionale. Si compone di Livello 1 e 2.
Il Livello 1 è dedicato all’acquisizione delle basi di Medicina della Danza e MetodoINSIGHT. Vivrai in prima persona esperienze pratiche accanto ai maestri; assisterai a dimostrazioni con allievi e aggiornerai le conoscenze di clinica e terapia in relazione al corpo del danzatore; capirai come adattare i concetti di anatomia funzionale alle esigenze dei pazienti con instabilità.

Il Livello 2 di FisioDance è dedicato all’approfondimento clinico e terapeutico dei principi e delle strategie di problem-solving del MetodoINSIGHT. Vieni a sperimentare l’emozione dell’esperienza clinica diretta con pazienti. Lavorerai in team con maestri esperti e allievi motivati.

Se parteciperai al percorso completo, entrerai a far parte di una community di professionisti specializzati e sarai il riferimento per tutti quei pazienti che ancora non vengono trattati con successo.

OBIETTIVI Livello 1

● Sviluppare una nuova percezione del tuo corpo e un nuovo modo di curare attraverso le tue mani.
● Diventare un professionista di riferimento nel settore della danza.
● Acquisire le basi di un nuovo metodo applicabile a tutte le problematiche muscoloscheletriche, in particolare quelle legate all’instabilità.

OBIETTIVI Livello 2

• Completare la formazione FisioDance Class 1+2 per entrare a far parte dell’elenco nazionale dei professionisti del MetodoINSIGHT, disponibile on line e inviato a tutte le scuole di danza italiane.
• Ampliare le competenze teoriche e pratiche per la gestione delle problematiche muscoloscheletriche legate all’instabilità
• Potenziare il lavoro in team e lo scambio interdisciplinare per elaborare programmi di prevenzione e recupero di alto livello.

 

» PROGRAMMA LIVELLO 1


INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Via Vitaliano Brancati, 16 – Catania

Data e Location:
15 Marzo 2024, 09.00 – 13.00 prezzo “Jazz Dance Studio” / 14.00 – 18.00 presso “Professione Danza” – Parma
16 Marzo 2024, 09.00 – 13.00 presso “Jazz Dance Studio” / 14.00 – 18.00 presso “Compagnia Era Acquario” – Parma
17 Marzo 2024, 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 presso scuola di danza “Compagnia Era Acquario” Parma

Destinatari: Medico Chirurgo specialista in: Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Dello Sport; Ortopedia e Traumatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta), Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva. Fisioterapista, Osteopata, Studenti iscritti al 3° anno di Fisioterapia e Studenti iscritti al corso di Osteopatia del V anno T1 e del V e VI anno T2.

Crediti ECM: 35.4

Partecipanti: 20

Ore totali durata evento: 24h (10 T – 14P)

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Chiara Sicuri

Costo: 2 livello – 597€ IVA inclusa 

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto