16 Febbraio, 2024 – Bologna
damage-control-3
IL DAMAGE CONTROL ORTHOPAEDICS NELLA TRAUMATOLOGIA DELLA MANO E DEL POLSO
PRESENTAZIONE
I traumi ad alta complessità (damage control) causati dai sempre più frequenti infortuni lavorativi, ma ancor più dagli incidenti stradali, hanno fatto sì che la branca della traumatologia superasse numericamente l’ortopedia.
Molti Ospedali sono diventati Trauma Center seguendo l’esempio della scuola americana che per prima ha iniziato l’approccio e la gestione in emergenza-urgenza dove, con priorità d’azione e protocolli studiati appositamente fanno sì che prima venga il salvataggio della vita del paziente, in unione al salvataggio dell’arto o degli arti coinvolti. Il tutto gestito da un pool organizzativo che deve dimostrarsi una macchina perfetta.
Cercheremo di capire se questa perfezione esiste o se alcune modifiche devono essere fatte per migliorare la gestione chirurgico-interventistica di tutti i segmenti ossei coinvolti nel paziente politraumatizzato, nessuno escluso. E l’arto superiore, con mano, polso e tegumenti, con la sua vitale importanza per la vita di relazione dell’uomo, non deve passare in secondo piano.
Questa giornata sul Damage Control è dedicata a tutti i Colleghi ortopedici che trattano i grandi traumi muscolo-scheletrici, ai giovani medici, ortopedici-traumatologi, medici di medicina d’urgenza, fisiatri, fisioterapisti, infermieri di sala operatoria che si trovano di fronte ad un paziente da trattare, in urgenza per salvare la vita, i grandi segmenti ossei, le mani e i polsi e in differita per il processo riabilitativo e rieducativo alla funzione.
INFORMAZIONI
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Roberto Urso
SEGRETERIA SCIENTIFICA: Dott. Roberto Adani, Dott. Alberto De Mas
DATA: 16 Febbraio 2024
SEDE: Centro Congressi “Eataly World Fico” – Bologna, Via Paolo Canali, 8
NUMERO DI PARTECIPANTI: 100
CREDITI ECM: 6
DESTINATARI: Medico Chirurgo specialista in: Anestesia E Rianimazione; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Dermatologia E Venereologia; Geriatria; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; Medicina Dello Sport; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Legale; Medicina Subacquea E Iperbarica; Ortopedia E Traumatologia; Radiodiagnostica. Fisioterapista; Infermiere Strumentista; Terapista Occupazionale.
OBIETTIVO FORMATIVO: Linee Guida – Protocolli – Procedure
Costo: Gratis
Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto