SINDROME DI SIJOGREN E BMS: ERRORI DIAGNOSTICI

13 marzo dalle 17:00 alle 18:00  – Webinar


   

SINDROME DI SIJOGREN E BMS: ERRORI DIAGNOSTICI

PRESENTAZIONE

La sindrome di Sjogren è una malattia infiammatoria autoimmune caratterizzata da sintomi specifici quali xerostomia e xeroftalmia. Le cause della malattia non sono note. Si ritiene che alla base ci sia un trigger infettivo e una conseguente reazione autoimmune contro l’epitelio dei dotti ghiandolari. Alla base della diagnosi vi è la sintomatologia tipica persistente, la dimostrazione dell’alterata secrezione di lacrime e saliva e la presenza di anticorpi come ANA, anti-SSA, anti-SSB e il fattore reumatoide. Il trattamento della sindrome di Sijogren si basa sull’uso di sostituti salivari e lacrimali (lacrime o salive artificiali). Se tollerato, è indicato il trattamento con farmaci che aumentano la secrezione di saliva e lacrime come la pilocarpina.

La Burning mouth syndrome (sindrome della bocca urente) eziologia ignota, viene classificata, nella scala del dolore, 10/10. La BMS è una malattia diffusa in particolare modo tra le donne adulte in età peri e post-menopausale. L’eziologia della BMS non è nota. Durata e tempo di insorgenza possono variare da paziente a paziente. Normalmente il senso del bruciore è presente fin dal risveglio, aumentando fino a raggiungere l’apice in serata e generalmente assente di notte e ridotto durante i pasti.

Perché è così difficile effettuare diagnosi differenziale delle due patologie nei pazienti odontoiatrici?


INFORMAZIONI

RELATORI: A. Molica Colella – Odontoiatra, Gioiosa Marea (ME), F. Molica Colella – Medico Chirurgo Specializzando in Medicina Interna, Università Bicocca Ospedale Niguarda, Milano

COSTO: Gratis

DESTINATARI: Tutte le professioni

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto