5° FOCUS REUMATOLOGICO – APPROFONDIMENTI IN REUMATOLOGIA

16/17 Marzo 2018, Modica (RG)


  

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 16/17 Marzo 2018

Location: Fondazione “Teatro Garibaldi” – Corso Umberto I 207, Modica (RG)

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia, Servizi sanitari di base; Farmacisti ospedalieri, Farmacisti territoriali; Fisioterapisti

Crediti ECM: 13

Partecipanti: 100

Costo: La partecipazione è gratuita, con obbligo d’iscrizione


DESCRIZIONE

Il 5° Focus Reumatologico, da sempre inserito all’interno delle “Giornate Iblee della Salute”, quest’anno trova la giusta collocazione in un momento più vasto e più coinvolgente: “La Settimana Reumatologica Iblea”.
Questa manifestazione di carattere scientifico e promozionale si articola in diversi momenti della settimana – dal 12 al 17 marzo 2018 – e abbraccia tutto il territorio Ibleo.
Il 5° focus reumatologico dal titolo “APPROFONDIMENTI PER SINGOLE TEMATICHE IN REUMATOLOGIA” è suddiviso in 7 sessioni. Autorevoli reumatologi in campo nazionale ne hanno curato contenuti e struttura.
Si è voluto dare, infatti, un’organizzazione con relazioni frontali, sviluppate da esperti, seguite da un talk show di approfondimento dell’argomento trattato. Una sessione verrà dedicata anche agli aspetti importanti e fortemente coinvolgenti della reumatologia pediatrica.
Gli argomenti trattati, oggi più che mai, necessitano di un giusto approfondimento sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico. Il miglioramento delle indagini bio-strumentali, le terapie innovative, le linee guida da seguire per l’appropriatezza prescrittiva, il monitoraggio della patologia, la necessità di valutare aspetti di farmacoeconomia, e altro ancora, spingono a ricercare, in modo sempre più frequente, momenti di approfondimento e dibattito per patologie, come quelle reumatologiche, ad alta incidenza sulla popolazione e ad alto impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
Le patologie reumatologiche, spesso limitate, nella consapevolezza comune, all’artrite reumatoide o all’artrosi, oggi vengono rivisitate non solo nel numero con altre entità cliniche diverse (artropatia psoriasica, spondilartriti, connettiviti, osteoporosi, fibromialgia), ma anche nei nuovi aspetti clinici e terapeutici volti al miglioramento dell’appropriatezza diagnostica e terapeutica al fine di bloccare l’evoluzione della malattia, alla riduzione del danno biologico e al miglioramento delle qualità di vita.
L’obiettivo del focus è quello di informare la medicina territoriale sulle nuove strategie diagnostico e terapeutiche; di formare una nuova coscienza socio-sanitaria sulle opportunità di cogliere le malattie in una fase precoce e individuare un percorso virtuoso in cui inserire il paziente; di sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di attivare una rete assistenziale che vede il ruolo del MMG centrale nelle gestione del paziente con patologie osteoarticolari e autoimmunitarie, seguito dal Reumatologo come specialista principale per gli aspetti medico-assistenziali, seguito a ruota dal chirurgo ortopedico e dal riabilitatore.