FOCUS SULLA MALATTIA OSTEOPOROTICA

28 Settembre 2024 – Gela

osteoporosi-brochure-5



   

FOCUS SULLA MALATTIA OSTEOPOROTICA

PRESENTAZIONE

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative (macro e micro-architettura, proprietà materiali) che si accompagnano ad un aumento del rischio di frattura. In Italia sono circa 5.000.000 le persone colpite; al di sopra dei 50 anni, la prevalenza è di circa l’8% e il 23% negli uomini e nelle donne, rispettivamente.

Questo rende l’osteoporosi una malattia tipicamente femminile. fratture da fragilità che conseguono a tale patologia compromettono la qualità della vita e aumentano la morbilità e la mortalità. Inoltre, i costi medici diretti legati al ricovero ospedaliero per fratture osteoporotiche sia negli uomini che nelle donne, sono superiori a quelli per il trattamento ospedaliero di molte patologie croniche quali gli eventi cardiovascolari maggiori (ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca), le principali patologie neoplastiche (quali il carcinoma della mammella e il tumore della prostata) e le malattie polmonari ostruttive croniche.

A causa del progressivo innalzamento dell’età della popolazione generale, si prevede un aumento considerevole dell’incidenza delle fratture da fragilità nei prossimi anni. Appare quindi di fondamentale importanza una diffusione delle conoscenze sulle cause di osteoporosi e sul loro meccanismo patogenetico, per poter individuare precocemente i soggetti a maggior rischio di frattura e attuare le necessarie strategie preventive e terapeutiche. L’obiettivo dell’evento è quello di affrontare il tema dell’osteoporosi e delle criticità correlate alla gestione diagnostica e terapeutica corretta e in tempi adeguati, in un’ottica di percorso di salute basato sull’integrazione tra la Medicina Generale e quella specialistica in un circuito bidirezionale.

Si parlerà di gestione del paziente con frattura osteoporotica e del rischio fratturativo imminente, di modelli di gestione assistenziale integrata, di nuovi strumenti diagnostici, di terapie note e di quelle più recenti. Dal confronto tra medici di Medicina Generale e specialisti dell’area metabolica ossea, nonché tra infermieri e fisioterapisti dedicati, si porranno le basi per una gestione integrata dell’osteoporosi

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Via Vitaliano Brancati, 16 – Catania

Comitato Scientifico: A. Cirrone Cipolla, F. Ferracane, M. Sanfilippo 

Data: 28 settembre 2024

Location: Hotel Villa Peretti- S.S. 117 bis – Gela (CL)

Destinatari: Medici Chirurgici specialisti in: Chirurgia Generale, Continuità assistenziale, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Endocrinologia, Geriatria; Ginecologia e Ostetricia: Igiene e Medicina Preventiva, Medicina Generale (Medici di famiglia), Medicina Fisica e riabilitazione, Medicina Interna, Oncologia, Organizzazione dei Servizi sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti (ospedalieri, territoriali)

Crediti ECM: 6

Partecipanti: 60

Responsabile Scientifico: Dott. Fortunato Ferracane 

Costo: gratuito

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto.