Entro il 20 Novembre, 2023 – Catania
Regolamento-evento-regione-AV
PRIMA EDIZIONE PREMIO ASSOCIAZIONE APPROCCIO VARIABILE “SCRIVERE LA SCIENZA IN SICILIA. LA FISIOTERAPIA DEL FUTURO”
PRESENTAZIONE
L’Associazione Approccio Variabile è lieta di annunciare l’individuazione dei due arTIcoli ammessi alla premiazione finale del concorso “Scrivere la scienza in Sicilia. La fisioterapia del futuro”. Tenuto conto di quanto espresso nel bando di concorso pubblicato sul sito www.approcciovariabile.it, la Commissione, coordinata dal Presidente di giuria Dott. Giuseppe Cultrera, tra tutti i lavori pervenuti ne ha selezionati due formulando la seguente graduatoria definitiva ed esprimendo i seguenti giudizi:
1°Premio: Dottor Vitaliano Alessandro Di Lorenzo (Pachino SR) con il lavoro dal titolo: “Quali test clinici sono validi per il peri-partum posterior pelvic pain: una scoping review”. Il lavoro, seppur più semplice nella struttuura, mostra un’alta chiarezza espositiva e apporta un rilevante valore allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito fisioterapico, considerata l’alta specificità dell’argomento e la sua scarsa diffusione negli ambiti di lavoro più comuni, almeno negli ambienti sanitari siciliani.
2° Premio: Do9or Francesco Iabichino (Ragusa) con il lavoro dal titolo: “Tecnica AV come strategia contro l’inibizione artrogenica”. A questo articolo abbiamo deciso di riconoscere il valore dell’originalità rispetto a una ipotesi di efficacia della tecnica esposta, in casi clinici molto comuni e facilmente confrontabili a problematiche muscoloscheletriche frequentemente riscontrate. Anche in questo caso riteniamo che lo sviluppo delle conoscenze e il ragionamento clinico possano alimentarsi di nuove intuizioni e di contributi semplici veramente vicini alla nostra pratica clinica.