SEMINARIO ONLINE – COVID 19: GESTIRE L’ISOLAMENTO SOCIALE CON LA PRATICA DELLA PSICOLOGIA POSITIVA E DEI RITMI CIRCADIANI

16 Maggio 2020

PROGRAMMA ISCRIVITI


SEMINARIO ONLINE. COVID 19: gestire l’isolamento sociale con la pratica della psicologia positiva e dei ritmi circadiani – DESCRIZIONE

La pandemia COVID-19 ha imposto un cambiamento drammatico delle abitudini di vita richiedendo un notevole sforzo adattativo. Lo stress che ne deriva necessità di una gestione efficace utile a evitare compromissione della qualità di vita.

Le conoscenze scientifiche della psicologia positiva (in particolare della Prospettiva Temporale e dell’Esperienza Ottimale) e dei Ritmi Circadiani sono preziosi strumenti che possono essere utilizzati all’interno della pratica professionale sia per gestire al meglio lo stress derivate dal nuovo contesto sociale, sia per fornire preziose e specifiche indicazioni agli assistiti finalizzate a migliorare lo stato psicofisico.

 

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 16 Maggio 2020

Orario: dalle 09:00 alle 13:00

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

Crediti ECM: Il seminario non è accreditato ECM

Docenti: dott. Massimo Agnoletti, dottore di ricerca, psicologo e specialista dello stress. Fornito di un’esperienza professionale internazionale, ha pubblicato numerosi articoli accademici ed ha come obiettivo professionale quello di studiare la psicologia scientifica e le scienze biomediche per tradurle in modalità concrete al fine di migliorare il benessere delle persone.

Costo: €39,00 iva inclusa

Come partecipare: Riceverai conferma dell’iscrizione tramite email. Trenta minuti prima del corso ti sarà inoltrato per e-mail il link per collegarti alla piattaforma di ZOOM.

PER ACCEDERE ALL’AREA VIRTUALE

– Scaricare l’applicazione gratuita al link: https://zoom.us/download sul tuo computer.

– il collegamento può essere effettuato trenta minuti prima dell’inizio del corso tramite il link ricevuto per e-mail.

Per eventuali difficoltà di accesso alla piattaforma (si consiglia di eseguire l’accesso su Zoom il giorno precedente il corso) ricevere supporto telefonico al 338 3941 650. Il numero sarà attivo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 di venerdì 8 maggio.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione al seminario – perché occorre parlare di psicologia positiva e ritmi circadiani
  • Il moderno concetto di stress e il suo significato positivo
  • Epigenetica: i processi di modulazione genetica “esperienza” dipendenti
  • Il paradigma PNEI – la psico-neuro-endocrino-immunologia
  • I ritmi circadiani quale meccanismo PNEI
  • La psicologia positiva all’interno del paradigma PNEI
  • La prospettiva temporale – come il nostro profilo temporale influenza il modo di gestire lo stress
  • Il flow (dette anche “esperienze ottimali”) come strumento di gestione dello stress