LA TIROIDE NELLE MANI DEL MEDICO DI FAMIGLIA

5-6 Novembre 2021 – Bari

PROGRAMMA ISCRIVITI

tiroide


LA TIROIDE NELLE MANI DEL MEDICO DI FAMIGLIA | – DESCRIZIONE

La patologia tiroidea (comunemente tiroide) è di comune riscontro nella pratica clinica ambulatoriale e spesso, dopo che il paziente ha avuto un primo contatto con lo specialista nei casi di ipotiroidismo e tireopatie autoimmuni, potrebbe essere tranquillamente seguito dal proprio medico curante.

Si tratta di addestrare il medico di medicina generale alla corretta gestione della terapia sostitutiva. Diverso è il trattamento dell’ipertiroidismo dove è necessaria una più attenta conoscenza della problematica e dove resta fondamentale il ruolo del MMG che segue il paziente nel lungo periodo. Molto diffuso è, tra l’altro, l’utilizzo della metodica ecografica nell’ambulatorio
del medico di famiglia, strumento che se utilizzato in modalità “office”, ossia quando il paziente lamenta una problematica, riesce spesso a dirimere i dubbi diagnostici in tempo reale.

Questa metodica rappresenta il gold standard nella diagnostica tiroidea poiché oltre a una serie di vantaggi, la chiarezza dell’imaging è superiore a quello di ogni altro mezzo strumentale. Il Convegno si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione del medico di famiglia sulle patologie tiroidee per seguire i pazienti tireopatici in collaborazione con lo specialista fornendo, anche, le competenze di base della diagnostica ecografica tiroidea.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: 5-6- Novembre 2021

Location: Hotel Calaponte, via San Vito – Polignano a Mare (BA)

Destinatari: MMg (medici di famiglia) e specialisti in Cardiologia, Endocrinologia, Ginecologia e
Ostetricia, Medicina interna, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Urologia e Andrologia

Crediti ECM: 7

Partecipanti: 60

Responsabile Scientifico: Dott. Agostino Specchio

Costo: gratis

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.